Passione ed esperienza nel creare stufe a olle tradizionali

TECNICA DI COSTRUZIONE CON IL METODO DELL'IPOCAUSTO

Tecnica di costruzione con il metodo ipocausto - StufArte.it la passione per le stufe tradizionali trentine

I primi ad adottare la soluzione dell'ipocausto furono i greci. In seguito i romani, ai tempi di Cicerone, ne perfezionarono l'utilizzo per riscaldare le terme e le ville signorili. Questa tecnica si basa essenzialmente sulla circolazione naturale dell'aria. In passato, il calore sprigionato da un grande fuoco veniva convogliato e, giunto nell'intercapedine sottostante il pavimento e nei condotti ricavati nelle pareti, riscaldava gli ambienti.

La circolazione dei fumi secondo la tecnica di costruzione con il metodo ipocausto - StufArte.it la passione per le stufe tradizionali trentine

Portando ai giorni nostri il sapere degli antichi, l'ipocausto viene adattato dai tecnici di StufArte per rendere più omogeneo e sicuro il rilascio di calore delle stufe a olle che progettano e realizzano. Le prime stufe a ole, pensate e costruite con la tecnica dell'ipocausto, furono antiche stufe a olle di particolare pregio, motivo per cui fu necessario trovare un metodo alternativo per realizzarle che permettesse di preservare queste ole antiche e fragili. Con il metodo dell'ipocausto le antiche e preziose olle non venivano più a contatto diretto con il fuoco, ma tramandavano il calore della combustione in maniera molto più omogenea e duratura rispetto alla tecnica standard. Constatate la miglior resa, la durata e l'omogeneità nel fornire calore, ora tutte le stufe a ole o in muratura che StufArte propone, vengono realizzate esclusivamente con la tecnica dell'ipocausto.

ALCUNE REALIZZAZIONI